Cos'è
L’ Arte è l’incontro del “fare” con il “comunicare”. Io sono una artista e ho moltissime esposizioni al mio attivo, nazionali e internazionali. L'arte per me è salute, è "fare la lavatrice" psichica. L’Arteterapia olistica utilizza moltissimi strumenti metodologici dell'olismo, legati ad una visione di benessere integrale ( energie, corpo, emozioni, mente, anima) e all’autoconsapevolezza, uniti alle metodologie artistiche e a pratiche espressive. La libera espressione creativa ha un effetto ludico, autoconoscitivo, catartico e realizzativo. Le Arti in termini sociale ed educativi, promuovono e sostengono i processi vitali, creativi, spirituali ed energetici dell’individuo, riportandolo in contatto con il potenziale di risorse che non pensava di possedere, vitali e costruttive come la spontaneità, la creatività, la gioia e l’amore. Aiutano le persone a guardarsi dentro e ad esprimersi attraverso la dimensione simbolica, analogica e sintetica. I vissuti semplicemente si chiarificano e possono essere rielaborati spontaneamente, perché ogni individuo possiede dentro di sé tutte le risorse e le risposte che gli servono per gestire al meglio la propria vita e aiuta ad ampliare la consapevolezza di sé e del mondo.
Non sono richieste particolari abilità, competenze musicali o espressive specifiche. Il focus non è sulle abilità artistiche, ma sul processo creativo-ludico in atto e sulla relazione, per indirizzare l’attenzione dei partecipanti e per stimolarli convenientemente a servirsi di tutte le proprie risorse creative, riscoprendo il piacere del processo creativo e la sua capacità catartica, per cui poco importa la dimensione estetica del risultato. Il fine far emergere il proprio “centro di gravità permanente” e riallinearsi con la corrente vitale e il proprio autentico nucleo di verità. Se necessario, il conduttore offrirà tutte le sue competenze di ascolto, per proseguire al meglio nella via dell’espressione e della crescita evolutiva. Questo perché una sessione di arteterapia è anche un intervento relazionale di accoglienza, nel quale prevale l’empatia e la dimensione della relazione. Il processo espressivo ad orientamento olistico e socio educativo, si svolge in un contesto non giudicante e non performante, sia individuale che di gruppo. LLudico, divertente e intenso.
Può essere indirizzata verso temi precisi e/o verso mezzi espressivi specifici o polimodali, quali la pittura o la scultura (argilla, materiali di riciclo), l’improvvisazione ritmica e musicale, la creazione narrativa e poetica, la performance corporea e l’improvvisazione teatrale o mimica su canovaccio costruito in gruppo o scegliendo una storia, un mito o una fiaba.
È possibile fare Arteterapia e Arte Espressiva ovunque, con infinita fantasia e quindi anche all’aperto, con gite in mezzo alla natura selvaggia o in luoghi particolarmente suggestivi. La sessione si conclude condividendo gli artefatti prodotti, senza giudizio e non interpretando (anche se è possibile una sorta di ermeneutica simbolica) ed esprimendo le proprie emozioni di processo e le riflessioni suscitate dalla pratica creativa individuale e di gruppo, con qualche esercizio finale per salutarsi.