Ho 49 anni ed una formazione ed esperienza personale pluridecennale. Il mio settore professionale è la Crescita Evolutiva e lo Sviluppo del Potenziale Umano di individui, professionisti e gruppi. Sono studiosa e cultrice di questi settori da trent'anni. Mi dedico, in particolare, con passione e tenacia a motivare le persone, a potenziarle consolidandone i talenti, per renderle consapevoli di se stesse e dei propri bisogni, valori e risorse peculiari, così che spicchino il volo, sperimentando concretamente un salto di qualità, forza e visione nelle loro vite, con risultati concreti e misurabili.
Nel mio studio svolgo consulenze di carattere integrato e utilizzo in modo preponderante gli strumenti metodologici del coaching professionale di alto profilo, pratiche integrali psicofisiche e metodologie olistiche e transpersonali per la salute globale (lavorando su questi livelli: energetico-vitale, fisico-corporeo, emotivo-affettivo, mentale, spirituale, ecosistemico-relazionale, socio-storico). Lo scopo di fondo è sempre INTEGRALE ed INTEGRATO: un totale e completo benEssere personale e la migliore qualità di vita possibile.
Collaboro in modo complementare e interdisciplinare con numerosi professionisti. Sono nata a Schio (VI) nel 1974, dove vivo e lavoro, muovendomi soprattutto nel Veneto e Triveneto, nel nord Italia e poi nel Lazio, soprattutto a Roma, mia seconda residenza. Gestisco le mie attività con passione, in una dimensione di costante ricerca innovativa. Sono Formatore e Trainer, Intervisore e Supervisore in molteplici settori dello sviluppo del potenziale umano e istruttore di metodologie olistiche. Mi definisco soprattutto un Coach professionista ad orientamento multidimensionale. Sono figlia di un manager appassionato del proprio lavoro, che a 27 anni era già direttore di stabilimento e poi amministratore delegato e presidente di grandi aziende. Ho respirato un certo modus vivendi in famiglia. Amo il coaching, perchè è strategico. Questo modo di lavorare pratico ed efficace evidenzia subito i suoi risultati, con le persone singolarmente e con i gruppi. Sono allenatore per il raggiungimento dell’eccellenza e di specifici obiettivi di performance nei vari contesti di vita professionale, scolastico, relazionale e per gli sportivi. Ho risultati assolutamente veloci e verificabili, già dalla prima sessione. In passato ha ricevuto incarichi ufficiali nel Direttivo Nazionale e Regionale Veneto della più grande Associazione Italiana (!) di Categoria nel settore del Coaching Professionale, con certificazione di qualità: l’Associazione Italiana Coach Professionisti, come Viceresponsabile nel settore Orientamento del Direttivo Nazionale e come Viceresponsabile per anni della sezione regionale Veneta. Ho svolto formazione accreditata per i Coach Professionisti. Oggi sono disponibile anche per supervisioni e per istruire chi vuole approfondire il Coaching di qualità. Da qualche anno opero come Coach indipendente e aggiorno costantemente la mia formazione personale con corsi molto selezionati.
Nell’ambito del Business Coaching e del Talent Coaching ho fondato l’Hub Ricrearsi a Schio (VI) presso lo Studio Paolo Ceola, in cui in equipe seguiamo il marketing, la comunicazione e lo sviluppo di un marchio di impresa, unitamente allo sviluppo di tutto il potenziale dell’individuo, sia esso imprenditore e responsabile commerciale. Soprattutto, siamo interessati alle nuove generazioni, a sostenere e promuovere i giovani che creano delle start up e chiunque voglia cambiare la propria vita professionale e rinnovarsi. Considero il cambiamento misurabile, poichè non riguarda solo la dimensione intuitiva (insight) e percettiva delle cose. Il cambiamento non è una dimensione esclusivamente mentale o intellettuale! Io so che il cambiamento reale di qualcosa, passa attraverso le condizioni FATTIVE dell’esistenza e la dimensione concreta dell’agire. Se non c’è un cambiamento naturale ed integrale, evidente e misurabile, è solamente un raffinato inganno della mente.
Sono anche Professional Counselor ad indirizzo olistico con numerosi orientamenti teorico-metodologici, avendo seguito tante scuole di formazione nel settore, pluriennali. Integro alchemicamente una tavolozza molto ampia di strumenti, che mi permettono di creare l’oro del perfetto miglioramento efficiente ed efficace. Io la chiamo “consulenza del benessere integrale”. Non è una terapia e non è una alternativa alla terapia, è una non-terapia, un approccio antropologico-filosofico ed esistenziale, che esclude l’ambito clinico e psicologico. Ho studi in Psicologia presso l’università di Padova ma non sono una Psicologa e non sono interessata ad imitare gli psicologi, con i quali invece preferisco collaborare in modo sinergico. Opero entro la legge 4/2013 come Consulente. Definisco il mio orientamento integrato “antropo-bio-cosmico”, citando un neologismo di Edgar Morin o anche “Approccio Multidimensionale”.
Sono Maestro di Yoga di tradizione tantrico-sciamanica e giapponese, Maestro di Meditazione e Sciamanista e Alchimista con una formazione sia relativa allo sciamanesimo afro-brasiliano (“caldo, variopinto, tumultuoso”), che allo sciamanesimo orientale (soprattutto di aree come Giappone, Sri Lanka, Siberia, Mongolia, Tibet). Sono esperta di pratiche meditative dal mondo e di tecniche di respirazione e iniziata a parecchie vie di saggezza, di cui sono depositaria. Per questo, sono in grado di seguire le persone in qualsiasi stadio di sperimentazione fenomenologica di un percorso spirituale. Nel tempo ho acquisito anche molta formazione da Operatore Olistico e sono Istruttore/conduttore in numerose metodologie bionaturali e vibrazionali e certificata anche in ambito naturopatico (non medico-clinico).
Sono Artiterapeuta e prima ancora artista. Espongo pubblicamente dal 2010. Oggi ho moltissime mostre a livello nazionale e internazionale al mio attivo, biennali d’arte e sono registrata in enciclopedie di arte contemporanea per cultori, addetti ai lavori e galleristi. Creo in un atelier/laboratorio che è un piccolo capannone industriale immerso nella campagna, in cui sperimento anche la collaborazione a quattro mani con studenti talentuosi e persone diversamente abili, che mi affiancano dalla A alla Zeta nella progettazione, creazione ed esposizione in mostra delle opere prodotte: la definisco “arte sociale”, non “arteterapia”, perchè il fine è la bellezza, che cura. La Via Estetica, è un allenamento alla meraviglia e a cogliere con attenzione gli aspetti straordinari del nostro quotidiano ma soprattutto la creatività è oggi una capacità di problem solving essenziale, che va promossa in qualsiasi contesto professionale ed è fonte di benessere e autoconsapevolezza. Dal 2016 la valorizzo sia come Artiterapeuta ad orientamento socioeducativo, che come Curatore artistico di esposizioni di arte contemporanea, con una formazione in arteterapia e musicoterapia. Sposo l’interdisciplinarietà tra arte e scienza e ho rifondato nel 2022, insieme a mio marito (il dott. Marco Zanrosso, Psicologo ad orientamento cognitivo-psicobiologico, Mental Coach, specialista in Mindfulness e biofeedback, Psicologo dello Sport e preparatore mentale, artista cinetico e musicista), l’ associazione Arte Oltre, nata nel 1995: entro questo contenitore creativo-culturale tra i pochi in Italia ad aver resistito al tempo e alle difficoltà del settore, organizzo mostre con catalogo, eventi, simposi e seminari interdisciplinari tra arti e scienza. Inoltre sono Designer industriale e di abbigliamento e accessori. Sto creando un marchio di abiti femminili stilistici-sartoriali ( pezzi unici) e accessori di lusso.
Mantengo relazioni costanti e collaborazioni di rete con case delle arti, galleristi, studi creativi e di design, di editing, regia e cinematica ( anche come sceneggiatore) e comunicazione pubblicitaria multimediale, menager dell’innovazione. Lavoro in progetti a carattere imprenditoriale e socioeducativo, spazi olistici per attività psicofisiche e del benessere integrale, aziende agricole che sposano una visione salutistica e biologica.
Ho fatto parte dal 2012 al 2021 di un gruppo di studi e ricerca indipendente diretto dal Prof. Ivano Spano, ricercatore senjor e docente universitario. Abbiamo creato i seminari per la Nuova Impresa e un libro, edito da Nexus Edizioni di carattere socio-politico. Sono nel direttivo di una associazione laica cristiana ecumenica progressista e svolgo l’attività di celebrante e cerimoniere laico, su richiesta.
A Vicenza, gestisco lo Spazio IOD, che è il mio studio, un marchio diffuso e un hub interdisciplinare da me voluto, secondo una visione olistica integrale della salute. Lo Spazio IOD nasce come il lascito spirituale e concettuale della farmacista Lia Giacomelli, per la Innovazione e Divulgazione dell’Olismo. La sede è a due passi da Piazza dei Signori, vicino alle Colonne e nasce da valori e obiettivi importanti: creare proposte di benEssere per sé e per gli altri, per trovare equilibrio e armonia, esplorare il proprio IO profondo, connettersi con l’universo e sentirsi parte di un tutto più grande e benevolo, insieme a persone dalla sensibilità simile. Il progetto e il marchio Spazio IOD è nato da qualche mese, ha varie sedi potenziali nel vicentino e si sviluppa nella dimensione più ampia e nazionale di Spazio IOD Online e IOD Academy, che eroga corsi formativi e rilascia attestati professionali ai sensi della L. 4/2013, ad orientamento olistico. Lo Spazio IOD è il contenitore anche di eventi culturali, d’arte, presentazione di libri tematici e musica dal vivo. Ospita discipline e maestri d’eccellenza e offre percorsi di crescita e salute, per chi cerca la pace interiore e il piacere dello stare insieme e della bellezza, attraverso una varietà di approcci olistici e professionalità, in uno spazio di condivisione e di crescita evolutiva personale e culturale. Qui, oltre a svolgere le mie attività di settore, faccio il Trainer e Supervisor per chi collabora con me, in una logica di team e di rete e sono responsabile didatta e insegnante entro l’accademia olistica IOD Academy.
In ogni contesto, cerco il meglio degli strumenti innovativi e strategici per l’autorealizzazione umana. Sono iscritta presso il registro interno del Club Internazionale di Budapest, poichè raccolgo e faccio mia – nelle mie diverse attività professionali- una sfida: promuovere un cambiamento sociale felice e vincente, ricco di prosperità, che sposi il salto di coscienza verso la bellezza e l’armonia, le pari opportunità e i diritti di tutte le minoranze etniche e culturali o di genere, una economia più etica, modelli di sviluppo ecosostenibile e uno stile di vita sano e naturale.
Nel tempo libero coltivo lo studio e la ricerca personale, l’immersione contemplativa in natura, la scrittura e l’autoironia. Amo coccolare i miei tanti animali d’affezione e creare comunità con persone argute, anticonformiste e visionarie, che esprimono liberamente e poeticamente il loro genio, così da nutrire insieme nuovi orizzonti evolutivi.
Segue un elenco di alcuni aspetti della mia formazione:
- corsi in programmazione neurolinguistica (Ente di formazione Dialogika)
- master in counseling, comunicazione e psicosomatica (in presenza on site UNI PSI – C.N.U.P.I.)
- master in counseling olistico ad orientamento gestaltico (Ente formazione Myamo-S.I.A.F., A.I.C.S., HOLISTICA CEPRAO)
- formazione triennale in psicosintesi e psicoenergetica (percorso triennale c.t.a. presso Istituti di Psicosintesi-Società Italiana Psicosintesi Terapeutica), che mi definisce “ad orientamento biopsicosintetico”
- formazione come Counselor in psicologia transpersonale integrata e in biotransenergetica (modello ad orientamento olistico integrato, tra psicologia olistica, biotransenergetica del Dott. Lattuada e sciamanesimo afro-brasiliano; in formazione quarto anno, Centro OM- A.I.P.O.)
- mindfulness (vari percorsi con orientamento classico e altri ad orientamento integrato, con attestato privato e validità professionale e curriculare a livello italiano ed europeo)
- comunicazione efficace per migliorare le relazioni e comunicazione non violenta, tecniche di vendita (vari percorsi, tra cui Ente Formazione Myamo-SIAF, A.I.C.S. e UP STEP Consapevole-C.N.U.P.I., a.s.i., A.P.I.C., Confassolistiche, A.I.P.O., Konsumer Italia, Studio Daniele Trevisani )
- arteterapia ad orientamento olistico e socio educativo, psicagogia psicosintetica (vari percorsi con attestato privato e validità professionale e curriculare a livello italiano ed europeo)
- musicoterapia ad orientamento socio educativo (vari percorsi con attestato privato e validità professionale e curriculare a livello italiano ed europeo)
- studi in psicologia ad orientamento cognitivo e psicobiologico (Università degli Studi di Padova)
- studi in scienze integrative (Neuroscienze Applicate cognitive, sociali, affettive, PNEI, Neurobiologia Interpersonale, Antropologia Evoluzionistica Metabolismo Mentale ed Emotivo, Biomeccanica delle risposte di Adattamento ed Emozioni….e altro)
- formazione in Coaching ad orientamento cognitivo e somatorelazionale (UP STEP Consapevole -C.N.U.P.I., a.s.i., A.P.I.C., Confassolistiche, A.I.P.O., Konsumer Italia)
- Deep coaching, comunicazione efficace, persuasiva ed empatica (Prof. Daniele Trevisani)
- frequenza corso annuale in Mediatore/Facilitatore in Psicogenealogia ad orientamento analitico (presso U.P.S.U.O.A.S.)
- corso annuale in Psicogenealogia, Metagenealogia e PsicoMagia con Moreno Fazari, assistente e collaboratore diretto di Alejandro Jodorowsky.
- Operatore olistico professionale ad orientamento energetico-vibrazionale, ad orientamento naturopatico e per gli animali ( attestati di vari enti, legati ad associazioni di categoria) : tecniche olistiche bionaturali e vibrazionali, entro un quadro integrale di carattere naturopatico. Aromaterapia avanzata, floriterapia avanzata, cristalloterapia applicata, pranopratica e tecniche di healing spirituale, trattamenti olistici per cani e gatti, massaggi sonori con campane tibetane e gong, riflessologia vibrazionale e riequilibrio energetico con diapason, emotional freedom technique, tecniche di rilassamento psicofisico, metodologie legate alla ritualistica e ai miti e archetipi della filosofia perenne e della cultura tradizionale dei popoli, psicologia ajurvedica, mantra e mandala, danze statiche, tecniche di respirazione per ottenere particolari effetti e per indurre la trance.
- Maestro di Yoga Giapponese, tradizione zen e shingon ed esperto di rituali del benessere e tecniche di crescita personale legate alla cultura giapponese ( Scuola di Yoga e cultura giapponese presso SCW- AISCON)
- Maestro di Shinrin yoku e Forest therapy guide (SCW Academy – AISCON)
- Ikigai Mentor ed esperto di Wabi Sabi
- in formazione da istruttore in varie discipline presso la scuola simbolo-immaginale di Selene Calloni Williams Imaginal Accademy, accreditata AISCON e legata all’Associazione di Nonterapia, di cui faccio parte come Custode Attivo del Mantra Madre ( formazione in counseling antropologico-filosofico e preparazione all’utilizzo di tecniche corporee, psicocorporee ed energetiche orientali e occidentali: yoga tantrico-sciamanico, purna yoga o yoga integrale, alchimia, tantrismo, rituali tradizionali appartenenti al Buddhismo Therevada, Buddhismo Vajrayana e Shingon giapponese, sciamanismo orientale, sufismo, Zen)
- Istruttore tecniche di Space clearing e Space cleaning per persone e ambienti
- Formazione in Feng Shui
- Insegnante esperto di pratiche meditative e trascendentali, tecniche di rilassamento e visualizzazione guidata
- danze estatiche, archetypical trance dance
Avvertenza
Le sessioni, i corsi, i seminari, i video, i ritiri e le conferenze offerte, sono volte allo scopo socioeducativo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale e spirituale e promuovono la salutogenesi: non si sostituiscono in alcun modo al lavoro di medici e psicoterapeuti e di altri professionisti di carattere medico-clinico o riabilitativo, poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e di sintomi di stretta pertinenza medico-sanitaria.
Chiedi informazioni o fissa un appuntamento:
Elena Ester Accardo
Sede legale: via Venezia, 118 – Schio (Vicenza)
+39 345 5218360
info@elenaesteraccardo.it